Alluce Valgo: il metodo di riferimento per la cura dell’alluce valgo, chiamato PBS
Il Dott. Andrea Bianchi e il suo Team Medico hanno costruito un percorso di cura innovativo delle patologie dell’alluce valgo.
Intervento di correzione dell’alluce valgo: il metodo PBS
Il percorso PBS parte con una valutazione per la scelta della soluzione migliore tra terapia e intervento, e accompagna i pazienti in tutte le fasi che portano alla guarigione, seguendo le caratteristiche fisiche e biologiche di ciascuno.
La correzione percutanea dei difetti acquisiti dell’avampiede è una tecnica che cerca di superare alcuni dei problemi posti dalle numerose tecniche proposte nel tempo per questo tipo di chirurgia.
Il concetto di provocare fratture nelle ossa del piede al fine di riallineare le ossa stesse secondo una “geometria” più razionale risale a molti anni fa e non compie nessuna rivoluzione.
Le novità della tecnica percutanea e del sistema chirurgico PBS sono evidenti:
- interventi mini invasivi,
- approccio rapido,
- immediato ritorno alla mobilità nel post operatorio potendo camminare immediatamente,
- nessun inserimento di viti, fili o chiodi.
Il tutto si traduce in un recupero precoce della funzione del piede e, quindi, del benessere psico-fisico del paziente.
Gli step del Percorso PBS per la cura dell’alluce valgo
Gli step del percorso che accompagnano i pazienti nel tempo sono la guida nella scelta della soluzione migliore tra terapia e intervento.
Visita Ambulatoriale
Il percorso PBS inizia con la visita ambulatoriale in cui si stabilisce la gravità della patologa e si determina se il paziente è curabile con un trattamento conservativo (ed esempio l’uso di plantari) o se è necessario un intervento chirurgico.
Pre-intervento e Ricovero
Se la terapia conservativa non è possibile, il paziente viene inserito in lista per sottoporsi all’intervento nella clinica e con il medico che avrà scelto.
Intervento chirurgico
Operazione chirurgica con strumentazione PBS senza mezzi di sintesi (cioè senza l’uso di viti, fili o altri ausili esterni). Segue la verifica dell’allineamento, le fasi di medicazione e il bendaggio funzionale PBS.
Post-intervento
Dopo l’intervento, il team medico definisce il decorso ideale e personalizzato per il paziente, con le indicazioni per l’immediata deambulazione.
Monitoraggio
Dopo 15/20 giorni si interviene ambulatorialmente con il controllo del percorso di guarigione adeguato alla patologia operata. In questa fase il paziente riceve indicazioni sulle procedure personalizzate, come semplici esercizi e, se necessario, terapie farmacologiche.
Controllo Radiografico
Dopo 45 giorni dall’intervento, viene programmata una visita di controllo con il medico chirurgo prima della quale il paziente dovrà eseguire radiografie a carico ortostatico. Questo controllo mira a verificare lo stato di calcificazione, il consolidamento e l’allineamento delle ossa del piede.
Altre Patologie dell’avampiede trattabili con tecnica percutanea PBS
Oltre al trattamento dell’alluce valgo, la tecnica percutanea PBS può essere utilizzata con successo per trattare altre patologie dell’avampiede, anche associate all’alluce valgo.
Scopri la APP PBS
PBS ha sviluppato una App che accompagna i pazienti nel percorso pre e post operatorio dell’alluce valgo e delle patologie del piede.