Rispetto della biologia e della persona
PBS è l’acronimo di Percutaneous Bianchi System e rappresenta la filosofia di lavoro di tutta l’équipe medica del Dott. Bianchi.
Una filosofia di continua ricerca delle migliori soluzioni mediche nel rispetto della biologia umana e della persona.
Il Dott. Bianchi e la sua équipe hanno portato avanti negli anni una continua ricerca di soluzioni sempre meno invasive e sempre più performanti per trattare le patologie dell’avampiede e in special modo l’alluce valgo. Dal 1995 a oggi è stato sviluppato e condiviso un approccio chirurgico che prende spunto dalla tecnica percutanea adattandola alle specificità dell’avampiede e dell’alluce valgo. Grazie alla continua ricerca di miglioramento, nell’ottica di mantenere un approccio il più naturale possibile, il Dott. Bianchi e la sua équipe risolvono chirurgicamente le problematiche dell’alluce valgo con interventi poco invasivi, rapidi, senza fare uso di mezzi di sintesi (viti, placche o fili), stabilizzando le fratture in modo naturale grazie al bendaggio post-operatorio e altri accorgimenti messi a punto in questi anni che consentono ai pazienti di camminare subito recuperando precocemente le funzionalità del piede e quindi il benessere psico-fisico.
La profonda conoscenza delle funzionalità del piede e lo studio dell’ampia casistica trattata in oltre vent’anni, ha consentito al team PBS di affinare le tecniche e le procedure operatorie, di sviluppare una strumentazione personalizzata e delineare un percorso per la cura di tali patologie che parte dalla valutazione medica dello stato del paziente e lo accompagna fino al recupero delle funzionalità.
Il perfezionamento della tecnica e delle procedure ha permesso al team PBS di curare, secondo l’approccio percutaneo, l’alluce valgo, le dita a martello, la metatarsalgia e il quinto metatarso varo.
Il cuore della filosofia PBS è la ricerca sulle patologie del piede finalizzata al loro trattamento nel rispetto delle leggi della biomeccanica e della fisiologia del piede.
PBS è quindi un luogo di confronto collegiale di tutte le professionalità mediche (chirurghi, fisiatri, fisioterapisti, podologi e tecnici ortopedici) che favorisce un percorso d’innovazione continua.